Altri sport - 21 dicembre 2016, 11:27

Sledge Hockey: una sconfitta e un pareggio per i Tori Seduti

Al PalaTazzoli la formazione torinese ha affrontato i campioni d'Italia del South Tyrol Eagles, restando comunque seconda in classifica

Nell'ultimo week end di regular season del campionato italiano di ice sledge hockey il team Sportdipiù Tori Seduti ha affrontato al PalaTazzoli i campioni d'Italia del South Tyrol Eagles, perdendo sabato sera la prima sfida e aggiudicandosi la seconda domenica stamattina. Due prestazioni complessivamente positive per i gialloblu, che al di là del primo tempo della partita di ieri hanno giocato assolutamente alla pari con i loro forti avversari, disputando due ottimi test in vista dei playoff. Da segnalare tra i torinesi l'importante assenza di Andrea Chiarotti, alle prese con un problema muscolare e atteso al rientro tra circa un mese.

Il primo incontro tra le finaliste dello scorso campionato si è concluso con il punteggio di 1-3 in favore delle Aquile (parziali 0-3 0-0 1-0), capaci di salire in vantaggio dopo neanche un minuto e mezzo con Christoph Depaoli e di raddoppiare al sesto minuto con Florian Planker. Prima del termine della prima frazione c'è stato tempo per il 3-0 siglato da Werner Winkler; poi un parziale a reti bianche, prima della rete del definitivo 1-3 segnata da Gregory Leperdi in avvio di terzo periodo.
Decisamente diverso l'andamento del match odierno, concluso con il successo dei Tori Seduti per 3-2 (parziali 3-1 0-1 0-0). Padroni di casa bravi a scappare sul 3-0 con una doppietta di Paolo Barbero e con il sigillo di Gregory Leperdi. È stato Winkler ad accorciare le distanze a un minuto circa dal primo intervallo, mentre nella seconda frazione Depaoli ha firmato la rete del definitivo 3-2.

“Ieri l'inizio è stato decisamente in salita - è l'analisi di coach Mirko Bianchi - abbiamo subito il loro pressing e non abbiamo difeso al meglio. Poi siamo entrati meglio in partita, nel secondo e nel terzo tempo abbiamo mantenuto la porta inviolata e siamo riusciti a segnare. Oggi invece abbiamo cominciato con più convinzione, anche approfittando del loro avvio più 'tranquillo'; siamo andati subito in vantaggio, difendendo con ordine e recuperando dischi. Sono contento per la prestazione e per l'ultima vittoria, inutile ai fini della classifica di regular season ma importante per presentarsi in fiducia ai playoff”.

I Tori Seduti, secondi in graduatoria, affronteranno in semifinale l'Armata Brancaleone Varese, terza; l'obiettivo è naturalmente qualificarsi per la finale scudetto, nella quale ritroverebbero le Aquile, matematicamente prime della stagione regolare e pertanto vincitrici della Coppa Italia.

c.s.