Il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e Cittadellarte - Fondazione Pistoletto parteciperanno all'Arts Learning Festival di Melbourne, che si svolgerà dal 3 al 7 maggio. Negli scorsi mesi i rappresentanti della Indipendent Schools Victoria di Melbourne hanno fatto un viaggio in Europa, con l'obiettivo di analizzare Best Practice e sperimentazioni pedagogiche di rilievo mondiale. Gli studiosi anno deciso di includere i progetti delle due istituzioni culturali nell'Arts Festival di Melbourne, per valorizzare l'importanza dell'arte nell'educazione dell'individuo e il suo impatto nella società.
Per Rivoli si tratta di un riconoscimento doppio, perché è l'unico rappresentante museale italiano a partecipare a questo appuntamento, al quale sono attese oltre 2.000 scuole dello Stato di Victoria.
L'Immigration Museum accoglierà il progetto "Abi-tanti La moltitudine migrante" a cura del Dipartimento Educazione torinese. Una folla silenziosa di piccoli umanoidi, schierati per dare voce alle urgenze del tempo presente come l'incontro con l'altro, lo straniero e l'alterità. Il National Gallery of Victoria ospiterà il Dipartimento Educativo con i workshops sul Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte, e "Tappeto Volante".
Avrà anche un posto centrale " Forum Rebirth", laboratorio che vedrà più di cento protagonisti del cambiamento responsabile riuniti per tre giorni per condividere un piano comune della durata di un anno.