/ Provincia

Provincia | 11 aprile 2017, 07:00

Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e Fondazione Pistoletto all'Arts Learning Festival di Melbourne

Dal 3 al 7 maggio

Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e Fondazione Pistoletto all'Arts Learning Festival di Melbourne

Il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e Cittadellarte - Fondazione Pistoletto parteciperanno all'Arts Learning Festival di Melbourne, che si svolgerà dal 3 al 7 maggio. Negli scorsi mesi i rappresentanti della Indipendent Schools Victoria di Melbourne hanno fatto un viaggio in Europa, con l'obiettivo di analizzare Best Practice e sperimentazioni pedagogiche di rilievo mondiale. Gli studiosi anno deciso di includere i progetti delle due istituzioni culturali nell'Arts Festival di Melbourne, per valorizzare l'importanza dell'arte nell'educazione dell'individuo e il suo impatto nella società.

Per Rivoli si tratta di un riconoscimento doppio, perché è l'unico rappresentante museale italiano a partecipare a questo appuntamento, al quale sono attese oltre 2.000 scuole dello Stato di Victoria.
L'Immigration Museum accoglierà il progetto "Abi-tanti La moltitudine migrante" a cura del Dipartimento Educazione torinese. Una folla silenziosa di piccoli umanoidi, schierati per dare voce alle urgenze del tempo presente come l'incontro con l'altro, lo straniero e l'alterità. Il National Gallery of Victoria ospiterà il Dipartimento Educativo con i workshops sul Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte, e "Tappeto Volante".

Avrà anche un posto centrale " Forum Rebirth", laboratorio che vedrà più di cento protagonisti del cambiamento responsabile riuniti per tre giorni per condividere un piano comune della durata di un anno.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium