Attualità - 10 giugno 2017, 00:02

"Rompere il cerchio della paura": una domenica alla scoperta delle moschee di Torino

Appuntamento domani, 11 giugno: 16 i luoghi di culto musulmani che apriranno le proprie porte ai visitatori. In città sono circa 70 mila i fedeli dell'Islam

Una domenica alla scoperta delle moschee di Torino. Domani, domenica 11 giugno, saranno aperti pubblico, dalle 19 alle 22, 16 luoghi di culto musulmani per accogliere e far conoscere alle cittadine e ai cittadini torinesi gli usi, gli spazi d'incontro e i valori della comunità musulmana torinese, che conta più di 70 mila persone.

Una data che cade all'interno del mese di Ramadan. In programma momenti di discussione, incontro, riflessione, mostre artistiche e dopo il calar del sole e la preghiera della sera la rottura del digiuno assieme agli ospiti con una grande cena "iftar" preparata da tutti gli abitanti del quartiere. Una grande tavolata a base di piatti egiziani, marocchini e anche italiani.

"Il cerchio della paura", commenta l'assessore all'integrazione Marco Giusta, "va rotto. La comunità musulmana, parte integrante di Torino, apre i propri spazi a tutta la cittadinanza".  

Ad aprire le porte saranno le Moschee di piazza Riccardo Cattaneo 18; Strada delle Cacce 12-14; via Genova 268; via Giordano Bruno 181 (ex Moi); via Giuseppe Baretti 31; via Saluzzo 18; via Cottolengo 14; corso Giulio Cesare 16; via san Giovanni Battista la Salle 15; via Chivasso 10; via Mottalciata 59; via Sandro Botticelli 104; via Sesia 1; via Piossasco 21; via Andrea Sansovino 5; corso Regina Margherita 133.

Cinzia Gatti