Attualità - 27 luglio 2017, 12:45

Porta Susa è in vendita. E si prepara a diventare un hotel

L'edificio storico che ospitava la vecchia stazione fa gola agli imprenditori. Stamattina è partito il bando di gara per decretarne il futuro

Un'area di ottomila metri quadrati, pronta a rimettersi a nuovo al servizio della città. Parliamo della vecchia stazione di Porta Susa, che aveva già avuto una breve rinascita ospitando il Mercato Metropolitano. E che ora è in vendita in attesa di un progetto di riqualificazione e rivalorizzazione della zona.

Da stamattina, 27 luglio, è partito il bando di gara (fino al 22 settembre) per l'acquisizione del lotto che riguarda proprio l'area dell'ex stazione. L'importo? Oltre 6 milioni di euro. Ad annunciarlo è stato Gianfranco Battisti, ad di Sistemi Urbani di ferrovie dello Stato, durante il convegno organizzato a Torino proprio per raccontare a imprese e potenziali investitori i nuovi programmi di valorizzazione degli asset ferroviari cittadini.

"Questa stazione - ha spiegato Battisti - si trova in un contesto strategico, perché la nuova stazione lì accanto racchiude di fatto tutti i sistemi trasportistici, dalla metro agli autobus ai treni stessi, con 70 ad alta velocità ancora da incrementare: è di fatto la porta d'accesso tra l'Italia e l'Europa".

"Il nostro obiettivo - ha proseguito l'ad - è restituire alla città questo pezzo di storia in una logica di sostenibilità e di sviluppo. Le opportunità sono molte. Un'idea è quella di mettere un albergo, con annessi una spa, ristoranti, strutture ricettive per turisti: abbiamo già dei rendering che mostrano quale potrebbe essere il futuro di quella stazione, con l'edificio storico, quello principale, che va sicuramente valorizzato".

Daniele Angi