/ Attualità

Attualità | 27 luglio 2017, 12:45

Porta Susa è in vendita. E si prepara a diventare un hotel

L'edificio storico che ospitava la vecchia stazione fa gola agli imprenditori. Stamattina è partito il bando di gara per decretarne il futuro

Porta Susa è in vendita. E si prepara a diventare un hotel

Un'area di ottomila metri quadrati, pronta a rimettersi a nuovo al servizio della città. Parliamo della vecchia stazione di Porta Susa, che aveva già avuto una breve rinascita ospitando il Mercato Metropolitano. E che ora è in vendita in attesa di un progetto di riqualificazione e rivalorizzazione della zona.

Da stamattina, 27 luglio, è partito il bando di gara (fino al 22 settembre) per l'acquisizione del lotto che riguarda proprio l'area dell'ex stazione. L'importo? Oltre 6 milioni di euro. Ad annunciarlo è stato Gianfranco Battisti, ad di Sistemi Urbani di ferrovie dello Stato, durante il convegno organizzato a Torino proprio per raccontare a imprese e potenziali investitori i nuovi programmi di valorizzazione degli asset ferroviari cittadini.

"Questa stazione - ha spiegato Battisti - si trova in un contesto strategico, perché la nuova stazione lì accanto racchiude di fatto tutti i sistemi trasportistici, dalla metro agli autobus ai treni stessi, con 70 ad alta velocità ancora da incrementare: è di fatto la porta d'accesso tra l'Italia e l'Europa".

"Il nostro obiettivo - ha proseguito l'ad - è restituire alla città questo pezzo di storia in una logica di sostenibilità e di sviluppo. Le opportunità sono molte. Un'idea è quella di mettere un albergo, con annessi una spa, ristoranti, strutture ricettive per turisti: abbiamo già dei rendering che mostrano quale potrebbe essere il futuro di quella stazione, con l'edificio storico, quello principale, che va sicuramente valorizzato".

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium