Scuola e formazione - 13 settembre 2017, 16:53

Lavagne interattive multimediali e wi-fi nelle scuole di Volpiano

Per gestire la didattica con gli strumenti digitali

L'assessora all'Istruzione del Comune di Volpiano, Elisa Gigliotti

Con l'inizio del nuovo anno scolastico è stata completata l'installazione delle lavagne interattive multimediali (Lim) in tutte le classi delle scuole medie di Volpiano. Grazie a questi strumenti l'insegnante può organizzare la didattica avvalendosi di file, immagini e video, consultare risorse direttamente sul web e salvare le lezioni. Uno dei vantaggi delle Lim è il maggior coinvolgimento degli studenti "nativi digitali", abituati sin da bambini all'utilizzo delle nuove tecnologie.  È stata inoltre completata la copertura con le rete Wi-Fi di tutti gli spazi delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, per consentire alla struttura organizzativa e ai docenti di connettersi a Internet.

«L'installazione delle Lim nelle scuole medie - sottolinea l'assessora alle Scuole del Comune di Volpiano, Elisa Gigliotti - prosegue il percorso di informatizzazione delle aule avviato da qualche anno e sarà integrato con nuove dotazioni anche nelle scuole primarie».

Il sindaco di Volpiano Emanuele De Zuanne dichiara: «La nostra amministrazione crede fortemente nelle nuove tecnologie e ha investito molte risorse, ad esempio incrementando i punti di accesso alla rete tramite Wi-Fi e utilizzando i sistemi VoIP per gestire le telefonate».

c.s.