Politica - 20 ottobre 2017, 18:02

"Valmaggia richiami le amministrazioni che non si stanno adeguando al protocollo antismog"

L'intervento del gruppo regionale del Movimento 5 Stelle

L'assessore regionale all'ambiente Valmaggia dimostri che crede nel protocollo antismog concordato con le Regioni del nord richiamando le amministrazioni che non si adeguano. Altrimenti saremo legittimati a pensare che è una misura utile solo ad evitare le sanzioni europee e non, come dovrebbe essere, in primo luogo a tutelare la salute pubblica.

Ad oggi ogni amministrazione, sull'intero territorio regionale, si sta muovendo autonomamente e senza coordinamento. Un effetto “macchia di leopardo” che rischia di vanificare i benefici prodotti dai Comuni che hanno introdotto adeguati divieti alla circolazione delle auto.

Il silenzio di Valmaggia nei confronti della amministrazioni che non sono intervenute è grave e, di fatto, crea lo spazio per un salvacondotto per chi non segue le indicazioni di un protocollo che è stato pensato per dare una serie di misure per la tutela della salute e dell'ambiente.

La situazione è sempre più grave e la Regione non può far finta di nulla. Solo nelle giornate di ieri e di oggi è stata superata la soglia dei 100 microgrammi/m3 di PM 10 (arpa ha rilevato 114 μg/m3 ) a Torino, Oleggio (NO) e Cigliano (VC) e molto vicino a 100 mg sono Cuneo, Novara e Casale Monferrato (AL) ed in molti casi si riscontrano sforamenti di almeno 10 giorni.

c.s.