E' stato presentato questa mattina, 27 ottobre 2017, il progetto CIMITERO 2.0 della Città di Orbassano. Sono stati illustrati il processo di informatizzazione e digitalizzazione del Cimitero e l'opuscolo "IL CIMITERO DI ORBASSANO TRA PASSATO E FUTURO".
“Il rispetto e la memoria di coloro che sono andati avanti ci ha stimolati in un ambizioso progetto - ha dichiarato il Sindaco, Eugenio Gambetta -, quello di informatizzare il cimitero. Nella stesura delle linee operative e delle caratteristiche del progetto ci siamo detti: 'perché non ricostruire anche la storia di questa parte importante di Orbassano? In fondo quella è la città definitiva, noi oggi viviamo nella città di passaggio'. E quindi è partita la ricerca storica dei documenti e pezzo dopo pezzo, in modo non così facile, il mosaico della storia del nostra cimitero si è composto".
"Grazie a tutti coloro che con entusiasmo hanno collaborato e lavorato sia al primo che al secondo progetto: l’assessora Ylenia Caparco, che ha seguito direttamente tutte le fasi di raccolta dati, catalogazioni, acquisti pannelli e totem, posizionamento strade e numeri delle tombe; l’arch. Andrea Mocco, realizzatore del software e dei processi informatici; la struttura comunale dell’ufficio tecnico e il settore cimiteriale; i cantieristi che hanno operato sul rilevamento dati e al posa dei numeri; l’arch. Paolo Guglielmi, per la ricerca storica sulle origini e dei vari ampliamenti del cimitero; il geom. Sergio Maddalena, per il supporto storico e alla stesura del testo; il rag. Piercarlo Barberis, per il supporto storico e i documenti storici; il sig. Filippo Panealbo, per il supporto storico della Cappella delle Grazie”.