/ Attualità

Attualità | 27 ottobre 2017, 16:52

Orbassano, presentato il progetto cimitero 2.0

Per l'informatizzazione del camposanto

Orbassano, presentato il progetto cimitero 2.0

E' stato presentato questa mattina, 27 ottobre 2017, il progetto CIMITERO 2.0 della Città di Orbassano. Sono stati illustrati il processo di informatizzazione e digitalizzazione del Cimitero e l'opuscolo "IL CIMITERO DI ORBASSANO TRA PASSATO E FUTURO".


“Il rispetto e la memoria di coloro che sono andati avanti ci ha stimolati in un ambizioso progetto - ha dichiarato il Sindaco, Eugenio Gambetta -, quello di informatizzare il cimitero. Nella stesura delle linee operative e delle caratteristiche del progetto ci siamo detti: 'perché non ricostruire anche la storia di questa parte importante di Orbassano? In fondo quella è la città definitiva, noi oggi viviamo nella città di passaggio'. E quindi è partita la ricerca storica dei documenti e pezzo dopo pezzo, in modo non così facile, il mosaico della storia del nostra cimitero si è composto".

"Grazie a tutti coloro che con entusiasmo hanno collaborato e lavorato sia al primo che al secondo progetto: l’assessora Ylenia Caparco, che ha seguito direttamente tutte le fasi di raccolta dati, catalogazioni, acquisti pannelli e totem, posizionamento strade e numeri delle tombe; l’arch. Andrea Mocco, realizzatore del software e dei processi informatici; la struttura comunale dell’ufficio tecnico e il settore cimiteriale; i cantieristi che hanno operato sul rilevamento dati e al posa dei numeri; l’arch. Paolo Guglielmi, per la ricerca storica sulle origini e dei vari ampliamenti del cimitero; il geom. Sergio Maddalena, per il supporto storico e alla stesura del testo; il rag. Piercarlo Barberis, per il supporto storico e i documenti storici; il sig. Filippo Panealbo, per il supporto storico della Cappella delle Grazie”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium