Politica - 22 febbraio 2018, 10:44

Mirafiori e Falchera, periferie unite dall'informazione tecnologica

L'intervento "Info... always on!" è inserito nel bando AxTo della Città di Torino e si rivolge a realtà giovanili under 35. Lunedì 26 febbraio scade il termine di consegna delle domande progettuali

C'è tempo fino a lunedì 26 febbraio per presentare domande di contributi ad attività giovanili per “Info... always on!”: un intervento inserito all'interno del bando AxTo per la riqualificazione delle periferie torinesi, rivolto a ragazzi dai 14 ai 35 anni.

Le associazioni partecipanti dovranno risiedere nei territori di Falchera e Mirafiori Sud, portando proposte di comunicazione e informazione particolarmente innovative per le fasce più giovani della popolazione.

Il bando integrale prevede l'erogazione di contributi economici da parte del Servizio Politiche Giovanili della Città di Torino, a favore di progetti che prevedano l'utilizzo di nuove tecnologie della comunicazione.

​Questi i principali obiettivi da raggiungere: contrastare l’esclusione dei giovani NEET, “not (engaged) in education, employment or training", vale a dire persone non impegnate nello studio, nel lavoro o nella formazione; coinvolgere adolescenti e giovani delle zone periferiche in processi di coprogettazione in ambiti di interesse giovanile; accedere diversi servizi e informazioni; favorire l’incontro tra giovani e partner, imprese sociali e soggetti attivi nel mondo del lavoro in ambito ICT (Information and Communications Technology).

Tra i criteri di valutazione, per la selezione dei progetti, si terrà conto degli elementi innovativi contenuti nella proposta progettuale rispetto alle modalità di coinvolgimento dei giovani e dei soggetti del territorio e alla gestione organizzativa.

Le associazioni potranno richiedere un contributo massimo pari all'80% del costo complessivo del progetto presentato, fino a esaurimento dei fondi disponibili pari a euro 12.675,80.abbiano presentato richiesta entro la data di scadenza del bando. 

Un appello a Mirafiori e Falchera perché quartieri particolarmente carenti di servizi di questo tipo. Uno stimolo a cercare le modalità più efficaci per mettere in circolo l'informazione, stando sempre al passo coi tempi, e uscire dal confine periferico

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito del Comune di Torino, nella sezione Torino Giovani.

Manuela Marascio