Attualità - 08 marzo 2018, 12:16

Smog: il 2 marzo Torino ha superato il numero di giorni tollerati per il superamento di polveri sottili

Ne sono accettati non più 35 all'anno. Ma in soli due mesi nel 2018 Torino è già arrivata a 36 giorni in cui si è superato il valore limite giornaliero del PM10 per quanto riguarda la stazione di piazza Rebaudengo. Lo dice Arpa Piemonte

 

Il valore limite giornaliero per la protezione della salute umana del PM10, pari a 50 microgrammi/m3, è stato superato nel 2018 con il dato di venerdì 2 marzo, rilevato con l’analizzatore automatico, nella stazione di traffico Torino – Rebaudengo del capoluogo regionale per 36 giorni (il numero massimo consentito per anno civile è pari a 35 giorni).

Anche nelle altre stazioni di Torino i superamenti sono comunque rilevanti: nella stazione di  Grassi e Consolata, in cui sono presenti strumenti non automatici, sono stati rilevati rispettivamente 24 e 21 giorni di superamento, mentre in quella di Lingotto i superamenti sono stati pari a 22.

Nel 2017 a Torino le due prime stazioni ad avere, il 17 febbraio, più di 35 giorni con un valore di PM10 superiore al valore limite giornaliero erano state le stazioni di Torino – Rebaudengo e Torino -Grassi seguite successivamente da altre stazioni della città e della regione.

 

r.g.