Eventi - 16 marzo 2018, 15:09

Festa di primavera a Vanchiglia per il progetto "Che aria respiro"

Appuntamento mercoledì 21 marzo dalle ore 16.30 in piazza Santa Giulia. Per un uso sociale e condiviso degli spazi pubblici

Un pomeriggio in piazza per giocare e chiacchierare, senza auto né smog.

Mercoledì̀ 21 marzo alle 16.30 in piazza Santa Giulia appuntamento insieme con i genitori, le maestre e i bambini delle scuole del borgo, e tutti i cittadini interessati per l’azione finale del progetto Che aria respiro 95.

Sarà presentato un esempio di uso sociale e condiviso degli spazi pubblici per giocare e ridere insieme, ascoltare i bisogni dei bambini e scambiarsi idee su come trasformare la città affinché sia più sana e giocabile.

Si potrà guardare insieme la città dall’altezza di 95cm.

Durante la festa saranno presentati i lavori fatti con i bambini di 5 anni della scuola Rodari e dello Spazio ZeroSei. Verrà inoltre proposta una sintesi del monitoraggio dell'aria del quartiere realizzato insieme ai genitori e la relativa mappa dei luoghi più o meno inquinati nei percorsi casa-scuola.

Oltre alle installazioni di giochi all'aperto, grazie al contributo di tanti volontari e altri gruppi e associazioni saranno realizzati:

- un parcheggio trasformato in uno spazio 'verde' e aperto ai cittadini dello Studio Solido Collettivo, per discutere come trasformare la qualità dell'aria e dell’ambiente urbano;

- la misurazione della velocità del traffico e lo 'Speakers Corner' dell'Associazione La città Possibile, per confrontarsi sul tema delle zone 30;

- la grande pista per le biglie della Quercetti;

- il laboratorio “Biscotti in allegria!” curato dal ristorante vegano OH! Mio bio;

- 'Scendi i mobili!', il salotto collettivo e la cena del vicinato del Movimento della Decrescita Felice;

La Festa di Primavera è patrocinata dalla Città di Torino e dalla Circoscrizione 7 di Torino.

A organizzare l'evento, un gruppo di ricercatori e cittadini torinesi CHEARIARESPIRO vincitori del finanziamento Urban95 Challenge della Fondazione olandese Bernard van Leer. L'obiettivo del progetto è duplice: sperimentare e valutare un approccio finalizzato a ridurre i danni dell'inquinamento dell’aria sui bambini compresi nella fascia di età 0-5; sperimentare il principio del 'diritto alla città' attraverso un uso democratico e sostenibile, dove gli spazi pubblici esterni siano più a misura di bambino. Il progetto ha come partner la Città di Torino, lo Spazio ZeroSei e ARPA Piemonte. Si attua in collaborazione con il progetto della Città di Torino Senior Civico.

c.s.