Politica - 21 marzo 2018, 12:55

Bussoleno, l'ascensore della stazione è fuori servizio. Batzella: "Rfi intervenga subito per ripristinare il servizio"

Disagi per gli anziani ma soprattutto per i disabili e le loro famiglie. La consigliera regionale del Movimento Libero Indipendente, valsusina, lancia un appello

 

"Questa mattina alla stazione di Bussoleno, mentre aspettavo il treno per Torino, ho visto una signora con il figlio disabile di due anni e il passeggino omologato, quindi molto pesante e ingombrante, costretta a destreggiarsi tra mille difficoltà. Doveva portare il bambino ad una visita medica, a Torino, ma l’ascensore era fuori servizio. Ha chiesto aiuto a un operatore della sicurezza, che l’ha indirizzata alla biglietteria. Qui le è stato risposto che il problema non era di sua competenza. Da sola non sarebbe mai riuscita ad affrontare la rampa di scale, con il peso del passeggino e del bambino, e raggiungere i binari. E’ riuscita a prendere il treno soltanto grazie all’aiuto che le hanno dato gli altri passeggeri". A raccontarlo è la consigliera regionale del Movimento Libero Indipendente, Stefania Batzella, valsusina.

"La nuova stazione di Bussoleno - ricorda Batzella - è stata inaugurata lo scorso 12 febbraio, e gli ascensori installati sono di quelli in linea con le specifiche tecniche previste per le persone a ridotta mobilità, dotati di impianto di videosorveglianza e che collegano il sottopasso a tutti i marciapiedi della stazione. Ma a distanza di un mese e mezzo dalla fine dei lavori di ristrutturazione già sono fuori servizio. Si parla tanto di pari opportunità, ma questo caso dimostra quante difficoltà le famiglie con a carico disabili devono affrontare, da soli e senza aiuti. Tanto per incominciare, Rfi intervenga subito per garantire il funzionamento dell’ascensore".

 

c.s.