Via Po, entro la fine dell'anno, sarà la prima strada torinese a garantire la piena accessibilità dei suoi negozi alle persone con disabilità. Non solo, perché a seguirne l'esempio potrebbero presto esserci altre aree: è il caso della Circoscrizione 4 che, come confermato dalla Consigliera Marianna Del Bianco durante la presentazione del progetto Tutti Clienti della Consulta Persone in Difficoltà, sta pensando di importare questo modello in alcuni importanti snodi del suo territorio.
“A breve ci incontreremo con CPD e con alcune associazioni di via per iniziare a sensibilizzare i commercianti” ha annunciato la Consigliera. Per il momento le vie coinvolte dovrebbero essere Via San Donato e Via Nicola Fabrizi, ma non è escluso che l'iniziativa possa essere allargata ad altre strade come, ad esempio, Via Cibrario. “Una delle idee che abbiamo in mente – ha continuato – è quella di proporre ai commercianti una condivisione dei costi attraverso il mutuo acquisto del materiale necessario alla resa accessibile, come pedane e montascale”.
Soddisfazione espressa anche dalle dichiarazioni del Presidente di Circoscrizione Cerrato: “Mi sembra un'iniziativa interessante a cui stiamo guardando con grande curiosità. A questo proposito, i contatti con le associazioni di via sono costanti, al più presto andremo a verificare la disponibilità dei commercianti per fare dei ragionamenti comuni”.