Capire la Siria per capire lo scenario politico internazionale. Il Partito Democratico di Torino organizza, per lunedì, un incontro di sensibilizzazione e approfondimento sugli ultimi sviluppi del sanguinoso conflitto che, ormai dal 2011, sta affliggendo il paese mediorientale coinvolgendo potenze politico/militari come Stati Uniti e Russia, gli stati confinanti come la Turchia e tutti i loro potenziali alleati; l'appuntamento è fissato per le ore 19 presso la sede dell'Associazione dei Sardi in Torino “Antonio Gramsci” di Via Musinè 5, a Borgo Campidoglio.
Il titolo scelto per l'evento, non a caso, è #meAfrin, ispirato all'hashtag creato appositamente per sensibilizzare l'opinione pubblica sul recente attacco militare subito dalla popolazione della cittadina di confine siriana, a maggioranza curda, da parte dell'esercito turco e dei miliziani dell'Esercito Siriano Libero. Sullo scacchiere, nel frattempo, si stanno muovendo i bombardieri americani, francesi e britannici, l'esercito regolare siriano del Presidente Assad e le altre forze in campo.
Dopo i saluti istituzionali, a cura di Enzo Cugusi (Presidente Circolo Sardo Gramsci), Claudio Cerrato (Presidente Circoscrizione 4) e Gianvito Pontrandolfo (Consigliere di Circoscrizione), interverranno il segretario metropolitano del PD Torino Mimmo Carretta, il giornalista Giuseppe Misuraca, l'ex Assessora della Città di Torino Ilda Curti e il corrispondente dell'Osservatorio Balcani e Caucaso - Transeuropa Dimitri Bettoni; modera Fernanda Torre.
Ingresso libero e gratuito, cena (non obbligatoria) a 15 euro. Per informazioni e prenotazioni scrivere a partitodemocratico.to@gmail.com