Oggi a Torino, si andrà a caccia di unicorni. Non per farne trofei - anzi - ma per aiutarli a crescere e a svilupparsi sempre di più. L'occasione sarà il SEI Torino Forum, che si pone l'obiettivo di sostenere i nuovi imprenditori e dare spazio alle potenziali grandi start up in tutta Europa.
Si tratta della prima edizione e sotto la Mole (più precisamente nella sede della Fondazione Agnelli di Torino) si ritroveranno già a partire dalle 9 e per tutta la mattinata grandi nomi e soprattutto grandi brand dell'innovazione di questi anni. Da Peter Thiel (di Paypal) a Reid Hoffman (LinkedIn), da Xavier Niel (Free e Ecole42) a Riccardo Zacconi (ovvero il "signor" Candy Crush), fino a Matt Cohler (Benchmark).
Con loro, altri esponenti del settore della tecnologia provenienti da tutto il mondo, oltre che gli investitori professionali che finanziano le imprese innovative. Con questa iniziativa - gratuita, a inviti e non-profit – la nuova School of Entrepreneurship and Innovation (SEI) intende ispirare la futura generazione di imprenditori e aiutarli nel costruire proprio i cosiddetti Unicorni, cioè le imprese valutate più di 1 miliardo di dollari.
Ad aprire i lavori sarà il "padrone di casa" John Elkann, presidente della Fondazione Agnelli e di EXOR, seguito da Diego Piacentini (Commissario Straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale del Governo Italiano). Tre le sessioni di lavoro in tutto. Invitati al forum sono oltre 100 giovani imprenditori e studenti di diversi corsi di imprenditorialità provenienti da 20 Paesi europei.
La “School of Entrepreneurship and Innovation” (SEI), è un progetto creato dalla Fondazione Agnelli e dal Collège des Ingéniers Italia – in collaborazione con sei partner publici e privati – con l’obiettivo di sviluppare l’orientamento e le capacità imprenditoriali degli studenti universitari, attraverso esperienze di lavoro, sostengo nella creazione di startup e testimonianze di imprenditori e investitori.