Attualità - 18 giugno 2018, 08:52

Telefono Amico Open 2018, al via un ciclo di quattro serate

Primo appuntamento martedì 19 giugno presso la sede di Vol.To in via Giolitti 21

Telefono Amico - l’organizzazione di volontariato che dal 1964 dà ascolto a chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio e senta il bisogno di condividere queste emozioni con una voce amica - apre le porte a nuovi Volontari e a tutti quelli che hanno la voglia o l’esigenza di confrontarsi con queste difficili tematiche.

“Telefono Amico Open 2018” è un ciclo di incontri in quattro serate, imperniato essenzialmente sulla comunicazione mirata a supportare chi vive un momento di difficoltà. Si rivolge a chi vuole provare a sperimentarsi in un rapporto paritario con persone sconosciute: è un’iniziativa per promuovere la cultura dell’ascolto, l’accoglienza e la relazione con l’altro basata sull’amicizia.

Gli incontri aperti alla cittadinanza si svolgeranno nella sede di Vol.To - Centro Servizi per il Volontariato, in via Giolitti 21 a Torino, nelle seguenti date:

·         martedì 19 giugno ore 20.30 - amicizia

·         martedì 17 luglio ore 20.30 - solitudine

·         martedì 11 settembre ore 20.30 - suicidio

·         martedì 9 ottobre ore 20.30 - emozioni

TELEFONO AMICO

Telefono Amico aiuta a superare le tensioni emotive promuovendo nelle relazioni personali la cultura dell’ascolto e l’atteggiamento di amicizia nel tentativo di alleviare i momenti di solitudine e di prevenire il disagio che può sfociare in gesti anticonservativi.

Offre un servizio anonimo, indipendente da qualsiasi ideologia politica e religiosa, nel rispetto delle idee e del disagio di chi chiama, raggiungibile attraverso il numero unico 0299777.

Telefono Amico fa parte della rete CEVITA e risponde 365 giorni all’anno attraverso i suoi volontari che operano in 13 centri sul territorio nazionale. Il servizio tende ad essere  attivo in tutta Italia 24 ore su 24 per poter essere vicino a chi chiama nel momento in cui il disagio si manifesta.

r.g.