Economia e lavoro - 28 settembre 2018, 16:50

Chiusura dell'ex Carrefour di Trofarello, la Regione media con l'azienda per la ricollocazione dei lavoratori

Il nodo da sciogliere sono i turni di notte, che i sindacati vorrebbero evitare se non per una soluzione transitoria. Pentenero: "Presto un tavolo di confronto"

 

Si è svolto oggi presso l’assessorato regionale al Lavoro un incontro tra i responsabili di Supeco (ex Carrefour) di Trofarello e le organizzazioni sindacali in vista dell’imminente chiusura del punto vendita.

Nel corso del confronto, alla presenza dell’assessora regionale Gianna Pentenero e del sindaco di Trofarello, Gian Franco Visca, è emerso come a tutti i lavoratori sia stata proposta una soluzione di ricollocazione, ma al tempo stesso permangano alcune criticità legate ad esempio al lavoro notturno. Su proposta della Regione, l’azienda si è impegnata a verificare la possibilità di rendere tali posizioni transitorie, concedendo a questi lavoratori, attraverso un meccanismo di priorità, la possibilità di essere riassegnati a incarichi con orari analoghi a quelli svolti in precedenza.

Il confronto è quindi proseguito in sede sindacale. Intanto “la Regione – ha dichiarato l’assessora Pentenero – convocherà un tavolo allargato a tutto il gruppo per esaminare la situazione occupazionale nei punti vendita Carrefour e le prospettive complessive del gruppo in Piemonte”.

 

c.s.