La CPD, Consulta per le Persona in Difficoltà, organizza la Skarrozzata di Torino del prossimo 6 ottobre, con partenza da Piazza Castello alle ore 10, davanti al Teatro Regio.
Una passeggiata per provare la disabilità, un’iniziativa tesa all’inclusione sociale e coerente con l’Art. 30 della Convenzione ONU sui Diritti della Persona con Disabilità. L’evento consiste in una semplice passeggiata di gruppo nelle città, su carrozzina o qualsiasi mezzo non a motore come passeggini, tricicli, monocicli, rollerblade e skateboard.
Si partirà da Piazza Castello, nei pressi del Teatro Regio, e passando per le via del centro si passerà per Piazza Palazzo di Città, via Garibaldi e concludere il percorso di nuovo in piazza Castello.
A disposizione dei partecipanti tanti ausili per la mobilità (carrozzine manuali ed elettroniche, unicicli, ruotini, segway e scooter) per prendere parte ad una passeggiata nel centro storico di Torino e conoscerne l'accessibilità
Gli obiettivi principali di questa iniziativa sono la sensibilizzazione alla diversità e alla disabilità attraverso l’integrazione sociale e il prender consapevolezza delle innumerevoli barriere architettoniche e mentali presenti sul percorso di chi è costretto a una mobilità limitata.