Eventi - 21 ottobre 2018, 10:18

Vol.To organizza un convegno di approfondimento e sensibilizzazione sulla Sindrome di Sjögren

Sabato 27 ottobre dalle ore 10 alle 13.30, presso la sede del Centro Servizi Vol.To in via Giolitti

Sabato 27 ottobre A.N.I.Ma.S.S. ONLUS, Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren, organizza,in collaborazione con il Vol.To, un Convegno di confronto, approfondimento e sensibilizzazione della malattia.

L’evento si terrà dalle ore 10.10 alle ore 13.30 presso la sede del Centro Servizi Vol.To in via Giolitti 21.

La Sindrome di Sjögren è una patologia autoimmune, sistemica, degenerativa e inguaribile, che colpisce in grande maggioranza le donne. Può attaccare tutte le mucose dell'organismo: occhi, bocca, naso, reni, pancreas, fegato, cuore, apparato cardiocircolatorio, apparato osteo-articolare e polmonare.

A causa della complessità clinica della Sindrome una diagnosi precoce e una prevenzione mirata sono sempre molto difficili e spesso tale malattia è di difficile individuazione. Ad esempio la famosa tennista Venus Williams scoprì di esserne affetta, casualmente, nel 2011 rischiando di dover interrompere la sua carriera di atleta e ancora oggi continua a convivere  quotidianamente con questo fardello. 

In tutta Italia sono circa 12.000 le persone colpite dalla forma primaria. Inoltre la Sindrome di Sjögren non è stata ancora inserita nei LEA e nel Registro Nazionale delle malattie rare e questo rappresenta una condizione di fragilità che aumenta il disagio e la sofferenza dei malati per i quali non ci sono farmaci curativi e che devono sostenere ogni tipo di spesa medica. 

Per questo il tema della sensibilizzazione, per chi soffre di questa condizione, è di necessaria importanza ed è questo l’intento del Convegno CONOSCERE UNA MALATTIA RARA La Sindrome di Sjögren .

Parteciperanno all’incontro la dott.ssa Lucia Marotta (Presidente Nazionale di A.N.I.Ma.S.S. ONLUS), il Presidente del Centro Servizi Silvio Magliano, specialisti dell’Università di Torino e di  varie branche della medicina.  Nell’occasione del Convegno saranno evidenziate le criticità e i bisogni inevasi della malattia e dell’importanza della rete e dei servizi socio-assistenziali.

c.s.