"L’infrastruttura della metropolitana in zona Nord è un'esigenza imprescindibile per migliorare e rendere efficace il sistema di trasporto pubblico metropolitano e siamo contenti che tutti i dati e le prospettive lo confermino - commenta la Presidente della Commissione Trasporti della Regione Piemonte, Nadia Conticelli, a margine della conferenza stampa del Movimento 5 Stelle sulla metro nord ovest - La zona nord è la porta della Città per una serie di funzioni di area metropolitana, dall’Autoporto, all’Aereoporto, fino certo anche alla Reggia e allo Stadio. Un sistema di trasporto integrato però non scaturisce da una sorta di "corsa ai sacchi" tra i territori, mettendo cioè in contrapposizione le esigenze di mobilità e tirando da una parte o dall'altra un fantomatico tracciato della metro. Intanto serve la metro a nord, poi, o meglio contemporaneamente, bisogna capire come servire meglio la zona est e la zona ovest, a cui non serve un doppione del sistema ferroviario metropolitano ma un sistema di adduzione efficace alla Torino-Ceres e alla metro appunto. Buona anche l’idea di valutare il riutilizzo dei tunnel Stradella e via Saint Bon per collegare le linee 3, quindi Lucento e Vallette, e 4, con la linea 2".