Eventi - 25 dicembre 2018, 10:00

Da Torino al Senegal, gli Afrodream in tour sulle sponde del Lago Rosa

La band torinese sarà ospite del Retba Festival. Uscita dell'album prevista per il prossimo marzo

Dopo il successo del crowdfunding per il loro primo album, gli Afrodream, band torinese afrobeat/pop, multiculturale per antonomasia, si prepara alla prima, grossa avventura intercontinentale. Retba, il festival senegalese che prende in nome dal celebre "lago rosa", accoglierà i ragazzi a inizio gennaio 2019, ma i concerti inizieranno già da prima (31 dicembre). Come spiega Luca Vergano, chitarrista del gruppo, "si tratta di un evento che riunisce diversi musicisti da tutto il mondo. Oltre alle giornate del festival, suoneremo in altre due date che siamo riusciti a organizzare". 

Sarà l'occasione per presentare al pubblico africano il loro vasto repertorio - forte delle più varie esperienze musicali - e promuovere qualche brano del primo album in lavorazione. "La raccolta fondi è andata molto bene - spiega Luca -, abbiamo superato la soglia di 2 mila euro che ci eravamo prefissati. Stiamo valutando le  modalità di produzione del disco, ma contiamo di pubblicarlo entro marzo".

Durante il viaggio in Senegal verrà anche realizzato un reportage delle varie tappe, oltre al video del brano che lancerà l'album, Ma cherie. E, rientrati alla base, per i ragazzi sarà subito un susseguirsi di concerti continui, portando in giro una musica libera e pacifista, che parla ai giorni nostri con note afro, italiane, argentine e ivoriane, senza barriere né limiti.

Manuela Marascio