Politica - 12 febbraio 2019, 19:41

Trasporti, Conticelli: "Su metro 2 e Tav i conti non tornano"

La Presidente della Commissione Trasporti regionale: "Il progetto preliminare della metro 2 avrebbe dovuto arrivare entro il 2018"

Trasporti, Conticelli: "Su metro 2 e Tav i conti non tornano"

 

"Ancora fumo da palazzo civico sulla linea 2 della metropolitana" lo dichiara Nadia Conticelli, Presidente della Commissione Trasporti regionale. "Il progetto preliminare avrebbe dovuto essere consegnato alla città entro fine 2018, per procedere poi alla redazione del definitivo e poter partecipare al bando per i fondi ministeriali. L’amministrazione - prosegue Conticelli -  già in ritardo di oltre un anno sulla tempistica prevista dal bando ha invece ulteriormente dilazionato i tempi concentrandosi sui prolungamenti su percorsi ancora non ben delineati".

"Oggi vengono fatte delle ipotesi di costi e di investimenti del tutto arbitrarie, funzionali, al pari della fantomatica analisi costi benefici del Ministro Toninelli, questo per gettare fumo negli occhi ai cittadini e a perdere ulteriormente tempo". "Se l’amministrazione dichiara di dover aspettare di aver il finanziamento per la linea due tratto centrale e tratti area metropolitana prima di poter procedere anche solo al primo lotto funzionale, ci sta dicendo di aver scelto di non fare la metro 2".

"Se - conclude Conticelli - ancora più demagogicamente il Ministro ci dice che i costi della metro due sono così alti da richiedere di impiegare i costi della Tav ci sta anche colpevolmente raccontando una bugia. Le due opere infrastrutturali servono entrambi per il Piemonte nell'ottica dello sviluppo produttivo, culturale e demografico".

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU