Politica - 14 febbraio 2019, 16:47

Carretto (M5S): "Chi di dovere metta fine a Torino a questo clima da stato di polizia"

Il consigliere comunale ha anche postato su Facebook un video dell'intervento dei poliziotti ieri su un tram, durante la protesta degli anarchici

"Mi auguro che chi di dovere metta fine al più presto a questo clima da stato di polizia (il quartiere Aurora è ormai militarizzato da giorni), utile solo ad alimentare la tensione sociale". A scriverlo su Facebook è il consigliere comunale Damiano Carretto, postando un video dell'intervento dei poliziotti ieri su un tram durante la protesta degli anarchici davanti al Comune di Torino.

"Guardo il video - continua l'esponente pentastellato - e sono molto turbato dalle modalità con cui le forze dell'ordine hanno operato. Mai avrei voluto vedere agenti in tenuta antisommossa irrompere su un mezzo pubblico senza nessuna attenzione e preoccupazione verso i passeggeri presenti a bordo ignari di cosa stesse succedendo e coinvolti malgrado la loro volontà".

Secondo Carretto "non è questa la modalità di operare che mi aspetto in questa città da chi è chiamato a tutelare i cittadini. Ogni azione chi chi deve tutelare l'ordine pubblico deve mettere al primo posto la sicurezza e il rispetto verso i nostri concittadini". "La violenza non è mai giustificata, da qualsiasi lato la si guardi", conclude il consigliere del M5S.

Cinzia Gatti