"Mi auguro che chi di dovere metta fine al più presto a questo clima da stato di polizia (il quartiere Aurora è ormai militarizzato da giorni), utile solo ad alimentare la tensione sociale". A scriverlo su Facebook è il consigliere comunale Damiano Carretto, postando un video dell'intervento dei poliziotti ieri su un tram durante la protesta degli anarchici davanti al Comune di Torino.
"Guardo il video - continua l'esponente pentastellato - e sono molto turbato dalle modalità con cui le forze dell'ordine hanno operato. Mai avrei voluto vedere agenti in tenuta antisommossa irrompere su un mezzo pubblico senza nessuna attenzione e preoccupazione verso i passeggeri presenti a bordo ignari di cosa stesse succedendo e coinvolti malgrado la loro volontà".
Secondo Carretto "non è questa la modalità di operare che mi aspetto in questa città da chi è chiamato a tutelare i cittadini. Ogni azione chi chi deve tutelare l'ordine pubblico deve mettere al primo posto la sicurezza e il rispetto verso i nostri concittadini". "La violenza non è mai giustificata, da qualsiasi lato la si guardi", conclude il consigliere del M5S.