Attualità - 23 febbraio 2019, 09:28

Torino, è morta Marella Agnelli, vedova dell'Avvocato

Grande appassionata d'arte, aveva 92 anni. Funerali in forma privata lunedì 25 febbraio a Villar Perosa

Lutto a Torino. Questa mattina è morta Marella Caracciolo di Castagneto, vedova dell'Avvocato Gianni Agnelli, che aveva sposato nel 1953. Il prossimo 4 maggio avrebbe compiuto 92 anni.

"Donna Marella", che era malata da tempo, si è spenta nella sua residenza torinese. A darne notizia è stata la famiglia.

Nata nel 1927 a Firenze, ma da una famiglia dell'antica aristocrazia napoletana, era figlia del diplomatico Filippo Caracciolo Principe di Castagneto e dell'americana Margaret Clarke.

Dopo gli studi superiori in Svizzera, Marella aveva frequentato l’Accademia di Belle Arti di Parigi. Per poi lavorare come redattrice e fotografa. E proprio quelle, l'arte, il design e la fotografia sono rimaste le sue passioni per tutta la vita.

Era presidente onorario della Pinacoteca del Lingotto che porta il suo nome, "Giovanni e Marella Agnelli", dove nello scrigno sono conservate le opere della famiglia. E’ stata membro dell’International Board of Trustees del Salk Institute di San Diego e dell’International Council of the Museum of Modern Art di New York. E’ stata vicepresidente del Consiglio di Palazzo Grassi a Venezia e presidente de ’I 200 del FAI’ di Milano, oltre che dell’Associazione degli Amici Torinesi dell’Arte Contemporanea di Torino. E’ stata vicepresidente della Commissione Nazionale dei Collegi del Mondo Unito. Nel 2000 è stata insignita del titolo di ’Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana’.

Dal matrimonio con Gianni Agnelli, ha avuto due figli: Edoardo e Margherita.

I funerali, presieduti dal vescovo di Pinerolo, Derio Olivero, si svolgeranno in forma privata a Villar Perosa lunedì 25 febbraio alle ore 11.

Daniele Angi