Politica - 04 marzo 2019, 11:37

Fca, Di Maio: "Investiremo milioni per riconvertire indotto della 500 elettrica"

Il vicepremier alle Ogr di Torino per celebrare il Fondo Nazionale dell'Innovazione

"Oggi, ad un anno dalle elezione politiche, non è un caso essere qui a celebrare il Fondo Nazionale dell'Innovazione: di questo sono orgoglioso. La grande sfida è portare al centro delle politiche economiche del paese il tema dell'innovazione tecnologica, che sarà fondamentale: oggi stiamo facendo un primo passo in questa direzione". Con queste parole il vicepremier Luigi Di Maio ha aperto il suo intervento alle OGR di Torino, dove questa mattina è stato presentato il Fondo Nazionale Innovazione. In prima fila presenti Davide Casaleggio, presidente e fondatore dell'Associazione Rousseau, l'ex presidente dei Giovani di Confindustria Marco Gay, il Sottosegretario all'Economia Laura Castelli e il candidato alla Regione del M5S Giorgio Bertola. 

Di Maio, dopo aver ringraziato la sindaca Chiara Appendino e l'assessore comunale all'Innovazione Paola Pisano, ha aggiunto che a Torino "noi investiremo, come Mise, nell'area di crisi complessa milioni di euro per permettere la riconversione di tutte le aziende dell'indotto legate alla produzione della 500 elettrica che farà Fca a Mirafiori".

"Questo - ha continuato Di Maio - è un altro progetto di riconversione economica e la 500 elettrica sarà un altro simbolo di un nuovo mondo di mobilità. Speriamo che un giorno si possa avere anche la guida autonoma".

Il Ministro del Lavoro ha poi parlato dei rider, dichiarando:"noi stiamo lavorando affinché abbiano le stesse tutele dei lavoratori subordinati", mentre non ha voluto rispondere alle domande sul Tav e Primarie. 

Cinzia Gatti