Eventi - 24 ottobre 2019, 15:20

A 20 anni dall'intesa tra Regione e vescovi piemontesi convegno sull'assistenza religiosa nei percorsi di cura

Sabato 26 ottobre, dalle 8.30 alle 13.30, presso il salone della Parrocchia S. Barnaba, in Strada Castello di Mirafiori 42 a Torino

Sabato 26 ottobre, dalle 8.30 alle 13.30, si terrà presso il salone della Parrocchia S. Barnaba, in Strada Castello di Mirafiori 42 a Torino il Convegno “L’Identità dell’Assistente Religioso nei percorsi di cura”, organizzato dalla Consulta Regionale Pastorale Salute.

"Il Convegno si propone di  fare il punto a vent’anni dall’Intesa (fra Regione Piemonte e Conferenza Episcopale Piemontese) per il servizio di Assistenza Religiosa presso le strutture di ricovero del Servizio Sanitario Regionale. Nella prima parte dell’incontro, dopo i saluti iniziale portati da Mons. Cesare Nosiglia, Presidente CEP, Arcivescovo di Torino, nonché Amministratore Apostolico di Susa, e da Luigi ICARDI Assessore Regionale alla Sanità, ascolteremo le relazioni di Mons. Marco BRUNETTI, Vescovo di Alba e Delegato CEP per la Pastorale della Salute (“La normativa a servizio della Pastorale – l’Intesa Regionale”) e di Padre Angelo BRUSCO (“la Pastorale clinica come luogo dell’annuncio e della cura”).

Le due relazioni saranno anticipate da un intervento incentrato sull’ ”attuale situazione dell’Assistenza Religiosa in Piemonte”, dove verranno esposti alcuni dati e punti di vista estrapolati dai questionari compilati dagli Assistenti Religiosi Piemontesi nei mesi scorsi; la relazione è di Marcellina BIANCO, collaboratrice dell’Ufficio Pastorale Salute Torino.

La seconda parte della mattinata sarà ritmata da lavori di gruppo suddivisi per aree tematiche. La sintesi finale e le conclusioni saranno a cura di DON PAOLO FINI, Direttore dell’Ufficio Pastorale Salute di Torino.

comunicato stampa