Eventi - 05 dicembre 2019, 11:15

Il pinerolese Giovanni Battaglino in tour con il pianista Giovanni Allevi

«È una persona molto disponibile ed ha apprezzato il mio ultimo disco “Alla porta dei sogni”»

«Allevi è una persona molto disponibile. È stata un’esperienza professionale di ottimo livello». Giovanni Battaglino non nasconde la soddisfazione per la sua avventura artistica con il Coro dell’Opera di Parma per il nuovo disco e il tour del pianista Giovanni Allevi, “Hope”. 

Il musicista pinerolese collabora da tempo con il coro parmense: «Il 2 novembre sono stato a Roma per un requiem di Verdi, e il 3 all’Aquila per la commemorazione delle vittime e soprattutto a maggio in Cina all’Opera House per due opere di Verdi». Da questa esperienza nasce quella con Allevi: «Mi trovo molto bene, non c’è atmosfera dispotica pur essendo severa. Il Maestro Emiliano Esposito è molto efficace e non si perde in passaggi inutili». 

Il tour ha già toccato Milano, e da qui a gennaio passerà a Bologna, Firenze, Roma e Torino.

Battaglino di recente ha pubblicato un album da solista, dal titolo “Alla porta dei sogni”, composta da 12 tracce.

Dopo la trentennale esperienza musicale e concertistica ha deciso di registrare da solo, anche se l’album è stato realizzato attraverso un percorso corale che vede la presenza di numerosi musicisti tra i più apprezzati della scena torinese. Oltre 20 artisti che, con i loro molteplici linguaggi espressivi, rendono l’album ricco di sfumature jazz, rock, folk o classiche.

«Ho portato il mio ultimo disco ad Allevi perché lo ascoltasse e mi ha detto cose molto importanti, mi ha fatto capire di averlo sentito con interesse. Non gli piacciono le cose convenzionali, questo si sa, quindi quando ascolta musica già sentita tende a stufarsi, invece si appassiona dove c’è ancora qualcosa da scoprire. Ha notato che il mio lavoro era su questa linea»

Tra gli artisti coinvolti nel progetto pubblicato il 7 giugno 2019 su AlfaMusic e distribuito da Egea, c’è anche Alessandro Chiappetta che sarà con lui per il concerto di presentazione all’Espresso Italia di via Montegrappa 2 a Pinerolo, venerdì 6 dicembre alle 21 (ingresso gratuito). 

Chiappetta ha collaborato in particolare ai brani “Alla porta dei sogni”, “Swing dello scorpione”, “Bossa Nova per una fanciulla in fiore” e “Stella che non brilla”.

«Io e Alessandro avevamo già un progetto in atto “Canzoni dell’eroe quotidiano”. Andando a registrare una domenica mattina abbiamo messo giù sei canzoni e da lì l’idea del disco – conclude Battaglino –. Alessandro mi ha insegnato a suonare la chitarra jazz che mi è servita anche per aprirmi a nuove situazioni armoniche e nuovi modi di accompagnarsi e di scrivere la musica». 

Chiara Gallo