Settimo - 27 gennaio 2020, 14:44

Un prato di fiori gialli per ricordare i bambini morti nei campi di concentramento

L'istituto comprensivo di Volpiano ha aderito al progetto Crocus

I fiori gialli piantati dai bambini

I fiori gialli piantati dai bambini

Fiori gialli in un prato a forma di stella. Ha scelto di aderire al progetto Crocus l'istituto comprensivo di Volpiano per ricordare le vittime dell'Olocausto in occasione della Giornata della Memoria. 

Questa mattina, lunedì 27 gennaio, 75esimo anniversario della Liberazione di Auschwitz, gli allievi delle classi terze B, D ed E hanno portato a termine un allestimento, cominciato ad ottobre, per sottolineare l'importanza del ricordo. A coordinarli, la professoressa Valeria Urso, in collaborazione con i docenti Mary Cuomo, Luca Camoletto, Daria Versace, Cristina Marchino, Carmelo Luca Sambataro, Franco Nicolosi, Gloriana Leone e Lucia Milone. 

Il progetto Crocus è un'iniziativa che nasce dalla "Fondazione irlandese per l’insegnamento sull’Olocausto" che fornisce, a chi aderisce, dei bulbi di crocus gialli da piantare. Il giallo, non a caso, è il colore delle stelle di Davide cucite addosso Ebrei durante il regime nazista. Viene piantato in autunno e fiorisce a fine gennaio, proprio in corrispondenza del Giorno della Memoria.

L'obiettivo dell'iniziativa, ricordare tutti i bambini ebrei che morirono a causa dei nazisti e che subirono la loro violenza. 

 

a.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU