Politica - 02 aprile 2020, 17:07

Trasporti, Frediani: "Dal governo 30 milioni per il trasporto pubblico di Torino. Bene il rilancio per l’acquisto di 100 bus elettrici"

La capogruppo del M5S in Regione: "Vigileremo insieme alla città di Torino sulla rapidità d'intervento e sull'utilizzo corretto di questi fondi"

"Dal Governo 30 Milioni di Euro per acquistare veicoli ecologici destinati al trasporto pubblico locale di Torino. I fondi sono contenuti nel decreto interministeriale che prevede l'erogazione complessiva di 398 milioni a favore di 38 comuni italiani che hanno fatto registrare nel corso dell'ultimo biennio i più alti livelli di smog". Lo comunica Francesca Frediani, capogruppo del M5S Piemonte.

"Una boccata d'ossigeno per i polmoni ed un'iniezione di liquidità per svecchiare ancora di più il parco mezzi circolante. Al contrario di quanto ipotizzato dalla giunta di centrodestra a guida del Piemonte che avrebbe preferito optare per una pausa nello sviluppo e nella diffusione dell’elettrico, una parte dei fondi andrà a coprire le spese per l’acquisto di 100 autobus ecologici".

"Per l'8 giugno è prevista la scadenza del bando di gara, occorre solo verificare che i soldi siano concretamente disponibili affinché Gtt possa firmare il contratto a settembre per avere i primi mezzi disponibili a partire da marzo. Vigileremo insieme alla città di Torino sulla rapidità d'intervento e sull'utilizzo corretto di questi fondi".

comunicato stampa