I ragazzi del corso di Operatore Elettronico dell’ENGIM Piemonte - Artigianelli di Torino che aderiscono al progetto degli “Artigiani Digitali”, in tempi di lockdown sono pronti a dare il loro supporto in smart working. Sempre con la presenza online del tutor formatore, i giovani studenti sono a disposizione per dare assistenza remota “teleguidata” nel risolvere i piccoli problemi digitali degli studenti, dei genitori (alle prese con la Formazione a Distanza dei figli o con il loro smartworking), con i cellulari che non si connettono, ma potranno anche dare consigli su come “riparare” un pc od un notebook che non funziona. L’unica differenza dalla modalità consueta è che invece di metterci le mani loro, guideranno gli utenti via web.
Come sempre l'assistenza è gratuita, ma ora avviene attraverso un servizio offerto tramite videoconferenza (sono sufficienti PC o smartphone e connessione internet), ogni lunedì e giovedì dalle 15 alle 17, prenotandosi su https://bit.ly/moduloassistenza_artdig.
In tempi normali, il progetto degli Artigiani Digitali, in una vera e propria impresa formativa, coinvolge gli studenti che decidono di dedicare volontariamente il loro tempo per riparare oggetti elettronici, desiderosi di ridurre i rifiuti elettronici e animati dal desiderio di avere più tempo per far pratica e imparare un lavoro che altrimenti rimarrebbe solo teoria. Imparano a gestire i “clienti” in un ambiente protetto, mettere le mani nell’hardware, migliorare le loro competenze e risolvere le problematiche che vanno dalla sostituzione del display del cellulare alla reinstallazione dei sistemi operativi dei computer.
Fino alla chiusura per l'emergenza sanitaria, gli "Artigiani Digitali" davano il loro supporto tecnico durante i Restart Cafè, momenti aperti al pubblico in cui chiunque può portare il proprio piccolo elettrodomestico guasto per una valutazione e l'eventuale riparazione gratuita. Ulteriori informazioni sugli Artigiani Digitali al link: www.engimtorino.net/artigianidigitali/