Attualità - 21 luglio 2020, 10:35

Quindici anni senza Fabrizio Catalano. Resi noti i vincitori del concorso a lui dedicato

Il 28 novembre la premiazione a Collegno. Il commosso ricordo del padre, che non perde la speranza di ritrovarlo

Il 21 luglio 2005  si perdono le tracce di Fabrizio Catalano, allora diciannovenne. Sul sentiero francescano della pace Assisi- Gubbio viene prima ritrovata la sua sacca e dopo 7 mesi la sua chitarra.  Era ad Assisi per frequentare il secondo anno di musicoterapia.

"21 luglio 2020, una data che scandisce il tempo che passa. Una data che possiede i colori dell'ansia e dell'incertezza", sottolinea il padre. "15 anni, Quindici anni di attesa senza resa, 15 anni dal quel 21 luglio quando  ci giunse la notizia che ha cambiato la nostra esistenza. Passano gli anni, i mesi e i giorni, ma i ricordi restano  e sembra ieri.  Ma di Fabrizio nulla. Silenzio solo silenzio".

"Quante volte ho raccontato le prime fasi della scomparsa , quante parole, sempre le stesse e sempre diverse per trasferire l'energia e la determinazione per tenere vivo l'interesse. 

Quante iniziative per non far scomparire Fabrizio e sensibilizzare sul fenomeno della scomparsa", aggiunge il padre, che prosegue. "Da allora non ho mai perso la speranza e per ricordare Fabrizio  ho pubblicato il mio secondo libro “Il falco e l’altalena- La storia di una madre per un figlio scomparso”, la mia dichiarazione d'amore, costituito un'associazione Cercando Fabrizio e...  e ideato il concorso letterario che anno dopo anno ha ottenuto sempre più visibilità anche grazie alla partecipazione di migliaia di persone da tutt’Italia .“Caro Fabrizio ti racconto di un amore“ è il titolo della sesta edizione.

Oggi, martedì 21 luglio 2020, sarà resa nota la classifica dei racconti  vincitori sul sito www.fabriziocatalano.it e il 28 novembre è programmata la premiazione a Collegno, covid permettendo.

Oltre 300 racconti scritti e illustrati  ricchi di amore e speranza hanno colorato questo periodo difficile. Hanno viaggiato in rete e superato il covid confermando  che nulla e niente può fermare l'Amore. Il 29 su chi l'ha visto? andrà in onda un nuovo appello. Perchè fino al suo ritorno la speranza di riabbracciare Fabrizio  rimane intatta. E noi continuiamo a credere nei miracoli e nella forza dell'amore.

I racconti primi classificati dell'edizione 2020

Sezione Junior: Alla ricerca dell'Amore di Eleonora Francesca FABRIZIO del Liceo EINSTEIN  di Torino

Sezione Senior: Desaparecidos di loredana VIGINI  di Trieste 

Sezione Racconto illustrato: Sentimento di Sofia  CAMPANINO dell'Istituto Comprensivo Principe Amedeo di Gaeta.

La classifica completa sarà inserita sul sito. Spiccano bimbi delle scuole elementari Marconi, Calvino Don Milani e della 3 c della scuola media "Don Minzoni - Gramsci" e giovani studenti  di alcuni istituti di del Piemonte e della nostra Italia. Il nostro viaggio verso l'amore continua senza resa.

redazione