Via libera in tempi "record" dalla Sala Rossa all'assestamento al bilancio di previsione 2020 e il rendiconto 2019. In poco più di tre ore di discussione il Consiglio Comunale, che per la prima volta dopo quattro mesi è tornato a riunirsi dal vivo, ha dato l'ok ad entrambi i documenti finanziari.
Prima dell'approvazione dell'assestamento l'assessore al bilancio Sergio Rolando ha ricordato tutte le misure economiche a sostegno delle fasce deboli, ma anche del commercio, messe in campo dalla Città durante il lockdown. Il provvedimento ha ottenuto 21 voti favorevoli del M5S, ma anche quello di Eleonora Artesio (Torino in Comune) e Osvaldo Napoli (Forza Italia). Proprio a quest'ultimo ha tirato una stoccata il capogruppo comunale del Pd Stefano Lo Russo, ricordando come non sia la prima volta che l'azzurro faccia da "spalla" ai pentastellati in Sala Rossa, come accaduto ad inizio luglio con le modifiche statutarie per Trm SpA. Napoli ha replicato dicendo che il contesto emergenziale richiede il concorso di tutti al di là degli schieramenti.
Via libera anche con 21 voti favorevoli, e 10 contrari al rendiconto 2019 della Città. Al 31 dicembre 2019, il disavanzo dell’ente è di 913 milioni e 787mila. Illustrando l'atto Rolando ha rimarcato il proseguimento del risanamento dei debiti e la complessiva diminuzione dei residui attivi e passivi.
Sono migliorate anche le attività di riscossione e le tempistiche di pagamento dei fornitori, che sono passate dai 112 giorni del 2018 ai 48 giorni del 2019