Viabilità e trasporti - 02 agosto 2020, 17:10

Treni, Italo “annulla” 8.000 biglietti: cancellate le tratte Torino-Salerno e Torino-Reggio Calabria

La reintroduzione del distanziamento porta grandi disagi ai passeggeri: otto le tratte cancellate da Italo, due con partenza e arrivo a Torino

E’ caos treni ad alta velocità in Italia. La reintroduzione del distanziamento stabilita nella giornata di ieri dal ministro della Salute Roberto Speranza ha provocato diversi disagi ai pendolari e a chi aveva scelto Italo per spostarsi durante le vacanze.

La compagnia infatti, ha cancellato otto tratte e diversi collegamenti, annullando di fatto circa 8.000 biglietti che verranno rimborsati. Torino è coinvolta da questa riorganizzazione, dal momento che sia la Torino-Salerno che la Torino-Reggio Calabria sono state cancellate. Diversi disagi anche sulla Milano-Napoli e su alcuni collegamenti tra Milano e Ancona.

Per ottemperare a quanto previsto dall’ordinanza emessa improvvisamente ieri dal ministro della Salute, che reintroduce con decorrenza immediata l’obbligo di distanziamento nei treni ad Alta Velocità, Italo è costretta - suo malgrado - a cancellare otto treni della mattina e numerosi biglietti per i treni del pomeriggio, arrivando a coinvolgere circa 8000 passeggeri che non hanno potuto usufruire del biglietto già acquistato” si legge su una nota pubblicata dalla compagnia ferroviaria. 

“Italo si è già attivata a rimborsare i passeggeri nel più breve tempo possibile e sta lavorando per ridurre al minimo eventuali disagi” conclude poi la comunicazione. Trenitalia, al momento, non ha invece annunciato cambi o tagli delle corse.

Redazione