Eventi - 24 settembre 2020, 14:08

Musica onirica, il distonirismo in scena con un corso esperienziale a Torino e online

Sabato 26 settembre, dalle 10 alle 17, il corso di Musica Onirica di Federico De Caroli

Si terrà Sabato 26 settembre dalle 10 alle 17 il corso di Musica Onirica di Federico De Caroli, compositore e musicista già alfiere del movimento culturale del Distonirismo.

Giunto alla sua seconda edizione, il corso si realizza in doppia modalità: in presenza a Torino (c/o Zip Workspace, Via Belfiore 45A) e in streaming.  Con l’obiettivo di promuovere l’integrazione di due linguaggi, quello musicale e quello onirico, nella prospettiva di fornire una chiave di interpretazione ulteriore della realtà, in una prospettiva trasformativa della consapevolezza di sé e del mondo.

L’approccio, anticonvenzionale e originale, è quello della sintonizzazione onirica partecipata, creata appositamente da Federico De Caroli e capace di far coincidere forma e contenuto per uno sviluppo della dimensione esperienziale propria e attivazione dei processi creativi.

In questo innovativo processo di integrazione di linguaggi, De Caroli sarà coadiuvato da Irene Battaglini, Direttore della Scuola di Psicoterapia Erich Fromm di Prato e Padova, psicoanalista e psicoterapeuta che dichiara:

“C’è uno studio alla base di questo progetto che io e Federico abbiamo portato avanti insieme, fatto soprattutto di esplorazione di processi solo apparentemente diversi ma che in realtà hanno moltissimo in comune e sono reciprocamente influenzati: c’è una dimensione di interpretazione simbolica, ma anche un forte ancoraggio alle neuroscienze, alla percezione, e quindi all’esperienza anche fisica del mondo e delle proprie sensazioni. Ci interessava sviluppare un metodo per favorire questa integrazione e metterla al servizio di uno sviluppo di potenziale, di una rottura delle dighe creative, e sono felice di dire che ci siamo riusciti".

"La prima edizione ha ricevuto feedback molto positivi e questo ci ha confermato la necessità di proseguire non solo il progetto del corso, in questa seconda edizione ancora più esperienziale, ma anche il percorso di studio e approfondimento dei metalinguaggi, che portiamo avanti anche con altri colleghi e altre discipline nella Scuola di Psicoterapia Erich Fromm, di cui sono il Direttore”.

Irene Battaglini e Federico De Caroli sono docenti nell’Aula Clinica “Lavorare con il Sogno” della Scuola di Psicoterapia Erich Fromm.

Il corso è aperto a tutti e prevede 20 posti in presenza a Torino oppure la possibilità di seguirlo online da casa.            

Info: https://www.polopsicodinamiche.com/corsi/musica-onirica/

Iscrizione: https://polopsicodinamiche.clickmeeting.com/musicaoniricarestart2-0

comunicato stampa