Chieri - 16 dicembre 2020, 19:47

Premio Innovazione Piemonte dell'Anci: tra i migliori ci sono Chieri, Avigliana e Venaria

L'iniziativa è nata quattro anni fa e ha l’obiettivo di valorizzare le buone pratiche dei territori in materia di innovazione

C'è tanta Torino tra le città piemontesi che hanno partecipando con successo all'edizione 2020 del Premio Piemonte Innovazione, l’iniziativa nata quattro anni fa dalla collaborazione tra ANCI Piemonte e Forum PA con l’obiettivo di valorizzare le buone pratiche dei territori in materia di innovazione.

Con 53 progetti candidati, 4 città capoluogo coinvolte (Alessandria, Asti, Novara, Verbania) e un montepremi di oltre 40.000 euro tra premi in denaro e servizi, per il Premio Piemonte Innovazione il 2020 è stato l’anno dei record. L’iniziativa, rivolta a Comuni, Unioni di Comuni, Province, Città metropolitana ed Enti gestori dei servizi socio-assistenziali, ha visto il suo epilogo nelle scorse ore con la cerimonia di premiazione in diretta streaming sui canali social dell’associazione. 

E se a vincere è stato il progetto “Smart Land e comunità energetiche: la scommessa della montagna” dell’Unione Montana Valle Maira, le componenti torinesi non mancano. Il secondo premio infatti è andato al Comune di Chieri con “MAGazzini IN RETE”, mentre altri riconoscimenti sono andati ad Avigliana (Premio Smat con “Biblioteca degli oggetti”) e a Venaria Reale con “Movicentro Venaria Reale: nuovi scenari per una mobilità sostenibile”.

Giunta alla quarta edizione, la nostra iniziativa mantiene la sua forza propulsiva promuovendo progetti sempre nuovi – commenta il vicepresidente all’Innovazione di ANCI Piemonte, Michele Pianetta -. Si tratta di un evento che unisce e che valorizza gli Enti locali, facendo emergere le buone pratiche in tema di innovazione che arrivano da tutte le province”.

Un’iniziativa che cresce e che guarda con slancio al futuro nonostante il momento difficile – aggiunge il presidente di ANCI Piemonte e sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro -. Fondamentale in questi anni, ma soprattutto in un momento particolare come quello che stiamo attraversando, il sostegno fattivo di importanti partner di livello regionale e nazionale. Oggi consegniamo un premio virtuale, con la speranza di poter restituire visibilità ai territori con una cerimonia in presenza nel 2021”.

M.Sci