Carmagnola in prima fila per sostenere la proposta della Web Tax. E' arrivata nelle scorse ore l'approvazione da parte del Consiglio comunale dell'ordine del giorno presentato dal gruppo della Lega a sostegno di questo provvedimento: si tratta del primo "sì" in tutto il Piemonte, su questo tema e ora il documento arriverà in Regione insieme a quelli che sono in discussione in queste settimane negli altri Comuni piemontesi.
La web tax è una tassa che riguarda il settore delle vendite online, in particolare quelle legate alle grandi catene. Al momento esiste già una web tax ed è pari al 3%. Ma l'iniziativa prevede di aumentare la tassazione fino al 15% per le aziende online con ricavi superiori ai 750mila euro.
Inoltre, in tempo di pandemia, la tassazione presenterebbe un incremento pari al 30% per sostenere con queste risorse le piccole attività colpite dalla crisi economica. L'obiettivo è quello di diminuire la disparità tra le grandi catene della vendita on line ed i negozi di vicinato, quindi il piccolo commercio al dettaglio, le attività di somministrazione e l'artigianato, che sono stati i più penalizzati dalle restrizioni che hanno apportato i vari dpcm.
“Non è assolutamente una guerra contro il settore della vendita on line - hanno puntualizzato i vertici della Lega di Carmagnola -. Ma si intende tutelare, dando più possibilità di guadagno, chi opera nello stesso settore. Le piccole attività, l'artigianato ed i negozi di vicinato sono l'anima dei paesi e danno lavoro in ogni comunità in cui sono insediati, oltre ad essere fondamentali per il tessuto sociale”.