Collegno può dormire su un comodo cuscino. È la novità che da Berlino è approdata direttamente in cintura ovest, che dà ufficialmente il benvenuto sul territorio collegnese al primo “cuscinetto” o, in termini tecnici, ai dossi berlinesi.
Una innovazione per Collegno che rientra tra i primi comuni non capoluogo di Italia a provare questa novità, subito dopo Torino e Bari.
Come suggerito dal suo nominativo, infatti, si tratta di cuscinetti installati lungo le strade la cui funzione è moderare la velocità di circolazione delle auto che, al fine di evitare sbalzi, devono rallentare.
Nati e sperimentati a Berlino, questi dossi non comportano inquinamento acustico per i residenti né disagi per gli automobilisti e i differenti veicoli.