Economia e lavoro - 12 febbraio 2021, 16:59

Fiera A&T: l'edizione tutta digitale del 2021 va in archivio con oltre 4000 "presenze"

Tanti sono stati gli utenti unici che si sono collegati durante la tre giorni che, causa Covid, ha dovuto abbandonare l'Oval del Lingotto

Numeri soddisfacenti a bilancio dell'edizione 2021 di A&T

Oltre 4.000 utenti che hanno effettuato il proprio accesso a uno dei 50 eventi che hanno scandito i tre giorni di A&T 2021, la fiera dell'automazione che quest'anno - causa Covid - si è svolta obbligatoriamente in versione online.

E il bilancio finale di una 15esima edizione che ha contato sulla partecipazione "virtuale" 150 espositori e 160 relatori tra eventi, convegni, tavole rotonde e workshop.

Ma la giornata di chiusura, oltre ai numeri, ha portato con sé come ormai abitudine anche il premio per l'Innovazione 4.0: una ribalta cui hanno avuto accesso progetti legati all'intelligenza artificiale applicata a logistica e robotica, risparmio energetico e qualità dell’aria e un monopattino a tre ruote sicuro e sostenibile. A rappresentare il territorio torinese sono stati il Centro ricerche internazionale Fondazione Links e le start up Enerbrain e TO.TEM.

In particolare Fondazione LINKS, ente strumentale della Compagnia di San Paolo e Politecnico di Torino, ha presentato CPSwarm, un progetto che ha l’obiettivo di sviluppare applicazioni con sciami di droni e robot autonomi utilizzando soluzioni di intelligenza artificiale e collettiva, utili in diversi ambiti applicativi quali ad esempio logistica, robotica di servizio e smart city. 
 

Enerbrain, invece, è una startup Incubata dall’i3P del Politecnico di Torino e che più volte negli ultimi tempi ha fatto sentire il proprio nome: in sinergia con Edison, ha studiato una soluzione per ottimizzare i consumi energetici del sito industriale, a parità di comfort per gli utenti. Il cuore della soluzione è costituito dal software di efficientamento energetico Enerbrain System. 

L’idea di TO.TEM punta invece a rivoluzionare la micromobilità grazie a LYNX, un nuovo monopattino elettrico, tecnologico e tutto italiano, nato per ovviare a problemi di mancanza di sicurezza e qualità del prodotto e per superare la diffidenza di un’ampia fetta di mercato che al momento non viene servita. LYNX è un monopattino a tre ruote, con ruota anteriore più grande della media. Il prodotto a oggi è stato insignito di due premi di design: il Muse Design Award ed il Premio Best Practices di Confindustria Salerno nella categoria Design. TO.TEM è una startup di 5 persone che nasce da una realtà industriale, PUNCH Torino, che ha la sua sede è in corso Castelfidardo, proprio alle spalle del Politecnico. 


[Il monopattino Lynx]

La vittoria - a pari merito - è andata a Bonfiglioli Riduttori, con il progetto IoTwins e a Rollwasch italiana S.p.a., con VibroBLAST. 

Siamo orgogliosi di essere riusciti in un’impresa non semplice, quella di confermare un evento complesso in un’epoca difficile scegliendo coraggiosamente la strada della digitalizzazione - ha commentato Luciano Malgaroli, CEO della Fiera A&T -. Non è stato semplice ma, insieme ai nostri espositori, ai visitatori e a tutti gli attori che ci ha seguito e sostenuto nei mesi precedenti, abbiamo dimostrato che l’innovazione e la tecnologia sono elementi imprescindibili, funzionali ad attualizzare le abitudini consolidate e a mostrare nuove opportunità. Il futuro delle Fiere, della nostra sicuramente, sarà la modalità ibrida, dove il linguaggio e l’accessibilità online saranno parte integrante del programma della prossima edizione, prevista per febbraio 2022”.

M.Sci