Attualità - 13 aprile 2021, 13:30

Interventi per oltre 2 milioni di euro nei cimiteri di Torino: al Monumentale, Sassi e Abbadia tornano in funzione i toret

Prevista poi la messa in sicurezza dell’Ossario sotto la Grande Croce del Monumentale

Prevista poi la messa in sicurezza dell’Ossario al Monumentale

Oltre due milioni e 138 mila euro di interventi nei cimiteri Monumentali, Sassi e Abbadia di Stura: questa mattina la giunta ha dato il via libera ai tre progetti. A breve partirà l’assegnazione delle gare per l’ultima tranche di rifacimento degli impianti idrici presso nei tre camposanti, che prevede la rimozioni di alcune fontane esistenti e delle tubazioni, con la contestuale posa di quelle nuove.

Prevista poi la messa in sicurezza dell’Ossario sotto la Grande Croce del Monumentale. I lavori, che si concluderanno entro il 2022, sono a carico di AFC Torino Spa, la partecipata comunale che gestisce i cimiteri.

"Da tempo - commenta l'assessore ai Servizi Cimiteriali Marco Giusta - la cittadinanza segnalava la questione della rete idrica al Monumentale, a Sassi e Abbadia, problema a cui era stata trovata una soluzione tampone di grandi contenitori d’acqua che ora saranno dismessi a favore dei toret che torneranno in funzione".

Sull'Ossario - aggiunge - è stato risolto "il problema di sicurezza della struttura senza “costringere” gli addetti cimiteriali a movimentare una tale quantità di resti mortali e ne garantisce il rispetto che meritano. Infine, nei prossimi mesi si avvieranno altre grandi opere, tra le quali il rifacimento della Collina della Memoria, su cui tante volte i cittadini hanno segnalato problematiche relative alle infiltrazioni”. 

Cinzia Gatti