Attualità - 25 aprile 2021, 09:40

Proroga agevolazioni dehors: non si paga fino a giugno. Completata la pista ciclabile fino al PalaFalcone

Approvata in Giunta la delibera per le esenzioni da canone occupazione suolo pubblico e tari giornaliera

Il sindaco Renato Pittalis (foto di repertorio)

La Giunta Comunale di Leinì ha approvato la delibera per l’esenzione dal canone di occupazione suolo pubblico per i dehors fino al 30 giugno, come previsto dalla L. 176 del 18 dicembre 2020 e dal DL 41 del 22 marzo 2021.

La delibera approvata dalla Giunta prevede inoltre l’esenzione per i dehors dal pagamento della Tari giornaliera.

Contestualmente, sono state prorogate fino al 31 dicembre 2021 le deroghe al regolamento per i dehors che escludono la parametrazione dello spazio esterno alle dimensioni del locale, lasciando il solo limite massimo di 50mq, e che permettono l’estensione del dehors anche oltre il 20% rispetto all’affaccio dell’esercizio su strada, previo consenso dei confinanti. Sono anche prorogate le esenzioni dal pagamento dei diritti di segreteria per la richiesta e del deposito cauzionale.

La delibera di Giunta dovrà essere ratificata dal Consiglio Comunale.

Per la richiesta dei dehors, inoltre, è possibile utilizzare la procedura semplificata: è sufficiente compilare il modulo disponibile sul sito internet istituzionale e inviarlo via posta elettronica certificata al Comune di Leini all'indirizzo comune.leini.to@cert.legalmail.it.

La Giunta Comunale ha anche approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per la realizzazione del tratto di pista ciclopedonale dal Poliambulatorio all’incrocio con via Lonna e al Palazzetto Giovanni Falcone, lungo via Volpiano. Si tratta di un percorso non particolarmente lungo, ma importante per ragioni di sicurezza: nel tratto in questione, infatti, non c’è marciapiede e si deve camminare a bordo strada.

Il costo dell’intervento, di circa 62mila euro oneri compresi, è parzialmente inserito nell’ambito del programma IntraNET, programma nazionale sperimentale di mobilità sostenibile casa-lavoro e casa-scuola, che prevede un contributo del Comune di Leini pari a 26mila

comunicato stampa