Eventi - 24 giugno 2021, 12:25

Pedalata con Qr Code per scoprire i monumenti di Macello, Osasco e Garzigliana

Domenica va in scena ‘Da castello a castello’ sulla Strada delle mele

Il castello di Macello

Una pedalata libera alla scoperta dei monumenti storici dei Comuni di Macello, Osasco e Garzigliana, sulla Strada delle mele, che raggruppa diversi paesi del Pinerolese. Domenica andrà in scena ‘Da castello a castello’ e a guidare i ciclisti ci saranno dei percorsi visionabili tramite Qr Code.

“Ci si può aggregare o fermare in qualsiasi momento. Grazie alle precise indicazioni sul percorso che verrà svolto, i partecipanti possono scegliere verso quale tappa pedalare, senza perdere il gruppo principale. Il percorso è stato infatti suddiviso in cinque itinerari, tutti visionabili attraverso i Qr Code presenti sulla locandina. Anche le visite sono a discrezione del singolo, ma le prenotazioni sono obbligatorie” spiega Andrea Costabello, consigliere comunale di Osasco.
Dopo la visita guidata al castello di Osasco (prenotazione e info sui costi al numero 3270891097) fissata per le ore 10,30, si partirà per la pedalata. “Si percorrerà la Strada delle Mele: un itinerario ideale per le bici, che valorizza i territori dei Comuni che ne fanno parte. Gli itinerari sono stati pensati per incentivare la visita di luoghi altrimenti dimenticati e per attirare l'attenzione di turisti che non conosco questa zona. Si visiteranno il castello di Montebruno, la chiesa di Garzigliana, il castello di Macello e la cappella Stella”.
Dopo aver visitato la chiesa di Garzigliana, con ritrovo alle 12,45, ci ferma per il pranzo: “È stata prevista una sosta in un'area attrezzata per consumare il pranzo al sacco, ma c’è anche la possibilità di fermarsi alla Trattoria dei Cacciatori che offre un menù a 10”. La prenotazione è obbligatoria allo 0121 341991 entro oggi, giovedì 24. Alle 16,30, invece ci sarà una merenda offerta ai partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni, telefonare al 340 9879410.

Veronica Signoretta