Pinerolese - 28 giugno 2021, 12:36

Giacche a vento torresi per portare fuori dal buio i braccianti di Rosarno

La Chiesa valdese locale partecipa al progetto per favorire la sicurezza dei lavoratori agricoli che si spostano in bici nella Piana di Gioia Tauro

La Casa Unionista

Da Torre Pellice a Rosarno le giacche a vento aiuteranno i braccianti a viaggiare in sicurezza. La Chiesa valdese del paese infatti ha aderito al progetto ‘Fuori dal buio’ raccogliendo gli indumenti usati su cui verranno cucite strisce di tessuto catarifrangente: “I braccianti viaggiano sulle loro biciclette al mattino presto o nella notte, spesso lungo strade buie, dove non c’è illuminazione pubblica. Il numero degli incidenti stradali, in queste condizioni, è molto alto” spiega Michel Charbonnier, pastore a Torre Pellice.

La sua chiesa collabora da anni con progetti finalizzati a migliorare le condizioni di lavoro e di vita della manodopera africana nella Piana di Gioia Tauro, come sottolinea lui stesso: “La federazione delle Chiese evangeliche, di cui facciamo parte, lavora da molto tempo in questa zona per contrastare gli effetti dello sfruttamento dei lavoratori agricoli”.

Chiunque volesse donare una giacca a vento – da adulto e in buono stato – può consegnarla alla Società di cucito nella Casa Unionista (via Beckwith 5) mercoledì 30 giugno dalle 16,30 alle 18, sabato 3 luglio dalle 10 alle 11 e giovendì 8 luglio dalle 16,30 alle 18. Una volta giunte a Rosarno, la cooperativa Jungi Mundu si occuperà di applicare le strisce di tessuto catarifrangente.

Il pastore Michel Charbonnier, intanto, pensa già a una fase due del progetto: “Se la raccolta procede bene ci piacerebbe in futuro replicarlo anche in scala locale per i braccianti agricoli che percorrono in bici le strade della Val Pellice”

Elisa Rollino