Dopo il grande successo al Festival dei due mondi di Spoleto, presenza a sorpresa di Giulia Lazzarini per Strehler 100. Parole e musiche per Giorgio Strehler domani alle 21 al Cortile di Palazzo Arsenale per il Regio Opera Festival.
Una grande attrice che ha partecipato a spettacoli storici per il teatro italiano: Ariel ne “La tempesta” di Shakespeare o La Sgricia ne “I giganti della montagna” di Pirandello. Attrice prediletta da Strehler, regista per il quale Giulia Lazzarini è sempre stata un riferimento importante e con la quale ha sempre lavorato, dal primo “Arlecchino servitore di due padroni” allo spettacolo interamente costruito insieme a lei, quella lezione di Louis Jouvet ad una giovane attrice che deve interpretare uno dei ruoli femminili più importanti nel “Don Giovanni” di Molière. In Elvira, o la passione teatrale, Strehler trasforma tutto ciò in uno spettacolo entrando lui stesso in scena con accanto questa grande interprete nei panni della inesperta allieva del grande maestro.
Strehler 100 è un concerto-spettacolo dedicato al grande regista che ha rivoluzionato il teatro di prosa e l’opera: un omaggio a Giorgio Strehler, a cent’anni dalla nascita, che ripercorre la sua vita e la sua poetica attraverso scritti autografi e brani teatrali.