Eventi - 14 settembre 2021, 09:15

Gli autori Chiara Cappelletto ed Ettore Maschio presentano il libro “Le strade di Venaria Reale percorse nel tempo”

L'appuntamento è per sabato 18 settembre alle 17 nella sala convegni del Teatro Concordia di Venaria

Sabato 18 settembre alle 17, presso la sala convegni del Teatro Concordia di Corso Puccini a Venaria Reale è prevista la presentazione con gli autori Chiara Cappelletto ed Ettore Maschio.

Le strade di Venaria Reale percorse nel tempo (sottotitolo Toponomastica storica urbana) di Chiara Cappelletto ed Ettore Maschio è lo stradario storico di Venaria Reale, edito dalla PRO LOCO di Altessano-Venaria Reale.

È un’opera dallo stampo linguistico che tratta non solo la storia odonomastica della città attraverso le sue trasformazioni nel corso del tempo, ma contiene anche le denominazioni popolari dei luoghi e notizie storiche e contemporanee di alcuni fatti avvenuti in una determinata via.

Al fondo del volume è presente un’appendice che riproduce alcuni dei documenti d’archivio consultati dagli autori.

La prefazione del libro è di Davide De Franco, Direttore dell’Archivio di Stato di Novara.

L’introduzione è dello storico Andrea Merlotti che dirige il Centro studi del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e di Andrea Scaringella, Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.

Antonella Menzio, titolare della "Libreria di Venaria", molto conosciuta in città e non solo per le sue interviste durante le presentazioni delle opere letterarie, modererà il dibattito con i due autori in presenza, l’ingresso della sala è consentito fino a 70 persone in possesso del Green Pass oppure di un certificato recente di “tampone rapido”.

Per informazioni contatta il numero: 338 405 43 80

comunicato stampa