Cultura e spettacoli - 21 ottobre 2021, 13:10

Caserma La Marmora, Mastroianni: “Diventi un polo culturale su modello ESMA di Buenos Aires” [VIDEO]

Il presidente del Museo Diffuso della Resistenza sul futuro della struttura di via Asti che sarà la sede della nona edizione di flashback

La caserma La Marmora

Sulla Caserma di via Asti, nota anche come Caserma La Marmora, il futuro è ancora tutto da scrivere. A dare qualche prospettiva è il presidente del Museo Diffuso della Resistenza, Roberto Mastroianni, di cui la caserma è parte integrante. E la questione potrebbe essere presto sottoposta al neo sindaco di Torino, Stefano Lo Russo.

Non ho novità sulla struttura, ma mi auguro che in futuro possa diventare un polo culturale con i linguaggi specifici della città di Torino - e aggiunge Mastroianni che in parte in modo provocatorio e in parte in modo serio intende proporre al nuovo sindaco e al nuovo assessore una modello specifico nel momento in cui partirà il nuovo progetto di riqualifica: “Vorrei che quello diventasse un luogo simile all’Esma di Buenos Aires, diventato un museo della memoria. Credo che la caserma sia un luogo che possa essere ampliato e utilizzato da una sinergia che parte dal museo diffuso e che porti a una sua valorizzazione culturale”.