Le opere d'arte presenti sulle tre torrette di piazza Risorgimento, nel cuore di borgo Campidoglio, sono state restaurate nei giorni scorsi dagli studenti e dalle studentesse del Primo Liceo Artistico di Torino con la supervisione dell'artista Vito Navolio. Gli interventi hanno riguardato i lavori di Xel e Karim.
La collaborazione con il MAU
L'iniziativa rientra nella collaborazione con il Museo d'Arte Urbana: “Finora - ha sottolineato il presidente del MAU Edoardo Di Mauro – abbiamo realizzato e restaurato diverse opere nel borgo e in altri quartieri della città tra cui molte panchine d'autore. In questo caso abbiamo dato una rinfrescata, dopo tre anni, a quella di Karim sull'ingresso del Rifugio Antiaereo dedicata alla partigiana e costituente Teresa Noce e a quelle di vivaci e decorative, che parlano delle inquietudini del vivere quotidiano, di Xel”.
Sodalizio destinato a durare
Il sodalizio MAU-Primo è destinato a proseguire nel tempo: “I temi scelti – conclude Di Mauro - variano nel corso degli anni, prima della pandemia avevamo realizzato alcune teche su Torino Città del Cinema attualmente custodite presso Galleria Campidoglio in via Nicola Fabrizi; gli interventi di piazza Risorgimento arrivano dopo due anni di stop”.