/ Attualità

Attualità | 23 ottobre 2021, 10:44

Gli studenti del Primo Liceo Artistico restaurano le opere di piazza Risorgimento

L'intervento, coordinato dal presidente del MAU Edoardo Di Mauro e da Vito Navolio, ha riguardato i lavori di Xel e Karim realizzati sulle tre torrette presenti

studente primo liceo artistico

Gli studenti del Primo Liceo Artistico restaurano le opere di piazza Risorgimento

Le opere d'arte presenti sulle tre torrette di piazza Risorgimento, nel cuore di borgo Campidogliosono state restaurate nei giorni scorsi dagli studenti e dalle studentesse del Primo Liceo Artistico di Torino con la supervisione dell'artista Vito Navolio. Gli interventi hanno riguardato i lavori di Xel e Karim.

La collaborazione con il MAU

L'iniziativa rientra nella collaborazione con il Museo d'Arte Urbana: “Finora - ha sottolineato il presidente del MAU Edoardo Di Mauro – abbiamo realizzato e restaurato diverse opere nel borgo e in altri quartieri della città tra cui molte panchine d'autore. In questo caso abbiamo dato una rinfrescata, dopo tre anni, a quella di Karim sull'ingresso del Rifugio Antiaereo dedicata alla partigiana e costituente Teresa Noce e a quelle di vivaci e decorative, che parlano delle inquietudini del vivere quotidiano, di Xel”.

Sodalizio destinato a durare

Il sodalizio MAU-Primo è destinato a proseguire nel tempo: “I temi scelti – conclude Di Mauro - variano nel corso degli anni, prima della pandemia avevamo realizzato alcune teche su Torino Città del Cinema attualmente custodite presso Galleria Campidoglio in via Nicola Fabrizigli interventi di piazza Risorgimento arrivano dopo due anni di stop”.

 

Marco Berton

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium